Accademia Internazionale di Musica di Cagliari
 

Pascal Moraguès

Pascal Moraguès è il clarinetto principale nell’Orchestra di Parigi dal 1981, professore al Conservatorio Nazionale Supérieur de Musique di Parigi dal 1995 e professore ospite al Superior College of Music di Osaka e al Royal College of Music di Londra.

Sta conducendo una intensa carriera internazionale sia come solista che come ricercato musicista da camera.

I direttori con cui ha suonato come solista includono Daniel Barenboim, Pierre Boulez, Semyon Bychkov, Paavo Järvi, Carlo-Maria Giulini, Zubin Metha, Wolfgang Sawallisch, Christoph Eschenbach, Frans Brüggen.

È membro del Quintette Moraguès, del Viktoria Mullova Ensemble, dell’Ensemble “Katia and Marielle Labèque”.

Nella musica da camera ha anche suonato con Sviatoslav Richter, Christian Zacharias, Daniel Barenboim, Elena Bashkirova, Christophe Eschenbach, Pascal Rogé, Itamar Golan, Stephen Bishop, Oleg Maisenberg, Schlomo Mintz, Joshua Bell, Yuri Bashmet, Gary Hoffman, Nathalia Gutman , Dame Felicity Lott, con il Wanderer e il Trio Guarneri e con il Borodine, Lipsia, Gerusalemme, Prazack, Quartetti d’archi per belle arti, Sine-Nomine.

Moraguès si esibisce spesso come solista in prestigiose sale internazionali come la Wigmore Hall di Londra, il Musikverein di Vienna, la Konzerthaus di Berlino, la Victoria Hall di Ginevra, la Carnegie Hall di New York, il Lincoln Center di Washington, la Suntory Hall a Tokyo, il Théâtre des Champs Elysées e il Théâtre du Châtelet a Parigi e in numerosi festival prestigiosi come Salisburgo, Lucerna, Montreux, Gerusalemme, La Roque d’Antheron, ecc.

È regolarmente invitato in Asia, negli Stati Uniti, in Australia, in Medio Oriente e in tutta Europa per concerti e masterclass.

Pascal Moraguès ha fatto innumerevoli registrazioni molte delle quali hanno vinto premi internazionali.

Accademia Internazionale di Musica di Cagliari
© 2020 Accademia Internazionale di Musica di Cagliari