Michel Moragues

Michel Moragues flauto

Michel Moragues musicista versatile persegue una importante carriera internazionale come solista, musicista da camera, musicista d’orchestra e insegnante. Solista di flauto con l’Orchestre National de France dal 1989, Moragues è professore di musica da camera al Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi e professore di flauto al Conservatoire Regional de Paris.
Michel è entrato al Conservatorio Nazionale Superieur de Musique di Parigi, nella classe di Jean Pierre Rampal e Alain Marion all’età di 14 anni, e due anni dopo, nel 1979, ha vinto il primo premio per flauto e il primo premio per la musica da camera nella classe di Christian Lardé . Nel 1978, ha vinto il Concorso Internazionale della Gilda degli Artisti Solisti di Parigi, poi nel 1981, il Concorso Internazionale a Budapest.
Michel ha iniziato la sua carriera di insegnante all’età di 17 anni come professore di flauto alla National School of Music di Chalon. Da allora ha insegnato al Conservatoire National de Region de Saint Maur des Fosses e all’Accademia internazionale degli archi.
Un appassionato musicista da camera, è membro fondatore del Quintette Moragues, che ha formato nel 1980 con i suoi due fratelli Pierre e Pascal, David Walter e Patrick Vilaire, e che si esibisce in tutto il mondo con grande successo. Michel Moragues ha anche collaborato in musica da camera con partner come Barbara Hendricks, Sandrine Piau, Nora Gubbich, Shlomo Mintz, Regis Pasquier, Gerard Poulet, Raphael Oleg, Gerard Causse, Bruno Pasquier, Nicolas Angelich, Philippe Cassard, Dalberto, Claire Desert, Brigitte Engerer, Christian Ivaldi, Naoumoff Emile, Jean claude Pennetier, Alain Planes, Emmanuel Strosser, Alexandre Tharaud, Pascal Rogé, Christoph Henkel, Anne Gastinel, Roland Pidoux, Xavier Phillips, Marc Coppey, Jerome Perno, Frédérique Cambreling, Christelle Icart, Isabella Moretti, Marielle Nordman, Julie Palloc, Melanie Dutreil o il quartetto Ysaÿe, Parisii, Elysee, Kocian, Sine Nomine, Psophos, Manfred e il Trio Wanderer.

In Orchestra, Moragues ha suonato sotto la direzione di direttori come Leonard Bernstein, Pierre Boulez, Sir Colin Davis, Charles Dutoit, Daniele Gatti, John Elliot Gardinner, Neeme, Christian e Paavo Jarvi, Eugen Jochum, Lorin Maazel , Seiji Ozawa, Bernard Haitink, Riccardo Muti, Georges Pretre, Kurt Masur e David Zinman.
La discografia di Michel comprende un album di Ravel / Cras con Isabelle Moretti in Auvidis Valois, un disco con il Quintet Moragues di Mozart che ha vinto il Grand Prix della Charles Cros Academy e una registrazione con le produzioni Saphyr delle poesie di Ronsard di Albert Roussel con Sandrine Piau, che è stata salutata dalla rivista World of Music nel luglio 2006, come “la versione più bella fino ad oggi”.
Michel è stato il fondatore e direttore del festival “Music in Grésivaudan” dal 1993 al 2003, e attualmente dirige il festival estivo di musica da camera di Gourdon (Lot) con gli altri membri del Moragues Quintet.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial