Frank Peters

Frank Peters piano

Frank Peters ha studiato con Jan Wijn al Conservatorium Van Amsterdam, dove si è laureato con il massimo dei voti. Inoltre, ha tenuto corsi di perfezionamento con Peter Feuchtwanger, Elizabeth Leonskaja, Gyorgy Sebök, Hans Leygraf e Boris Berman.

Nel 1985, ha vinto il Concorso nazionale olandese Berlage e successivamente si è esibito in tutte le principali sale da concerto olandesi. Ha tenuto numerosi concerti radiofonici, diffusi in tutti i paesi d’Europa, Russia, Stati Uniti, Cina e Australia. Come solista ha tenuto concerti con la Radio Philharmonic Orchestra, la Radio Symphonic Orchestra, la Residential Orchestra The Hague e la Arnhem Symphony Orchestra, eseguendo concerti per pianoforte di Bach, Beethoven, Ravel, Shostakovich, Rachmaninov, Prokofiev, Schnittke e Hanna Kulenty. Nel 2003 ha tenuto la prima europea del quintetto di pianoforte di Sorabji con il belga Quatuor Danel e nel 2006 la prima mondiale del terzo concerto per pianoforte di Hanna Kulenty, a lui dedicato. Frank Peters è anche apparso in televisione olandese con un’esibizione del primo concerto per pianoforte di Rachmaninov. Ha realizzato varie registrazioni su CD con musica contemporanea e composizioni di compositori olandesi e britannici. Inoltre, è membro dell’Hexagon Ensemble e dell’ensemble MP21.
Frank Peters è stato premiato all’International Eduard Flipse Competition di Rotterdam, dove ha anche ricevuto il premio speciale della stampa olandese. Nel 1992 è stato vincitore del Concorso Internazionale Prokofiev a San Pietroburgo e nel 1996 è stato nominato per il Premio Cultura della Cooperazione nazionale olandese di radiodiffusione.
Frank Peters è insegnante di pianoforte al Conservatorium Van Amsterdam e al Conservatorio ArtEZ di Arnhem e Zwolle. Tiene spesso masterclass in tutto il mondo.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial