Accademia Internazionale di Musica di Cagliari
 

Leonel Morales

Professore alla Sommerakademie di Salisburgo e all’Università Alfonso X el Sabio di Madrid. Artista esclusivo del pianoforte del fiume Yangtze (Cina), Direttore artistico e fondatore del Concorso pianistico internazionale Maria Herrero (Granada), del Concorso pianistico internazionale La Rioja (La Rioja) e del Concorso pianistico internazionale del compositore spagnolo (Madrid).

Nato a Cuba, è cittadino spagnolo e vive in Spagna dal 1991. Si è laureato all’Università dell’Avana sotto la guida di Frank Fernandez, allievo di Victor Merzhanov, che a sua volta era un discepolo di Feinberg, quindi segue la tradizionale scuola russa . Ha fatto un post-laurea con Dmitry Voskresensky e Jacov Latainer.

È invitato a far parte della giuria di importanti concorsi pianistici internazionali come Shenzen Piano and Orchestra International Piano Competition, Cleveland Competition, Pozzoli, Scriabin (Grosseto), Lyon, Valsecia, Cesar Franck, Pancho Vladigerov, Ferrol…
Morales tiene Master Class in tutto il mondo in luoghi come il Mozarteum di Salisburgo, Corea, Italia, Messico, Francia, Belgio, Cina…

Molti dei suoi studenti sono stati vincitori di premi in più di 40 Concorsi Pianistici Internazionali.

Nelle sue due numerose tournée negli Stati Uniti con la National Symphony Orchestra of Spain e la Mexico State Symphony Orchestra con la Columbia Artists, ha avuto l’opportunità di suonare nelle sale più importanti del Nord America, tra cui Carnegie Hall, Kennedy Center, Lincoln Center, avendo grande successo di critica e di pubblico.

…Indubbiamente Morales è un pianista di grande virtuosismo, fiducia, efficienza ma di grande naturalezza e senza grandi gesti (REVISIONE DI MUSICA CLASSICA)

… interpretazione e potenza straordinarie (WASHINGTON POST)

Accademia Internazionale di Musica di Cagliari
© 2022 Accademia Internazionale di Musica di Cagliari