Accademia Internazionale di Musica di Cagliari
 

Mark Messenger

All’età di sedici anni, Mark Messenger riceve una borsa di studio per studiare violino alla Royal Academy of Music con David Martin e Sidney Griller. Tre anni dopo fa il suo debutto alla Wigmore Hall. Da allora suona come solista e musicista da camera in tutte le principali sale da concerto di Londra e in tutto il mondo, esibendosi in molti festival nazionali e internazionali. Presente spesso in televisione e alla radio, registra con sei etichette.
Il 1990 vede il lancio del suo famoso gruppo jazz / rock, Mercury Jazz. Tuttavia, è nel mondo della musica da camera che guadagna la sua reputazione. Per otto anni è stato membro del Bingham String Quartet, che ha sostenuto la causa della musica contemporanea attraverso il suo avventuroso programma di messa in scena e performance. Attualmente è membro del famoso quartetto d’archi Bochmann con il quale persegue un intenso programma internazionale di concerti e registrazioni. È anche molto richiesto come solista in recital e leader della European Chamber Opera e Docklands Sinfonietta.

All’età di diciassette anni, venne nominato professore di violino al Goldsmiths College. Per quattro anni dal 1993 è stato direttore della Chamber Music all’Aberystwyth International Summer Music Festival ed è stato decisivo nello sviluppo di politiche educative per orchestre attraverso il suo lavoro con l’inglese Symphony Orchestra, dove è stato responsabile dei progetti di formazione. Nel 1999, ha avviato il progetto Essex String Orchestras, una serie di gruppi di archi a tutti i livelli progettati per rinvigorire il suono delle corde all’interno della contea. È stato anche consulente di politiche di educazione musicale per la Brighton Philharmonic Orchestra e per il Colchester Borough Council. Persegue molta attività di sensibilizzazione ala musica, non solo attraverso i programmi educativi con i quartetti d’archi Bochmann e Bingham, ma anche attraverso il suo lavoro di direzione per molte orchestre giovanili in tutto il paese, tra cui Essex, Goldsmiths, E.S.O. e Brighton Youth Orchestras. Nel 2001 è stato nominato direttore della Essex Young People’s Orchestra.

Nel 1997 è stato nominato Head of String Studies presso il Colchester Institute of Music e nel settembre 2002 è diventato Head of Strings presso il Royal College of Music. Nel 2004 è stato nominato direttore artistico della London String Quartet Week. Ora viaggia in tutto il mondo come artista, insegnante, consulente ed esaminatore.

Accademia Internazionale di Musica di Cagliari
© 2020 Accademia Internazionale di Musica di Cagliari